Con l’espressione montaggio video (o video editing) vogliamo intendere più precisamente il processo in cui andiamo a modificare originarie clip di ripresa video attraverso tagli (cut) , video transition, tracce musicali ect.. adottando uno specifico stile di editing a seconda della finalità che necessitano le nostre riprese.
Ad oggi lavoriamo principalmente con software quali Adobe Premiere Pro Cc, Final Cut e Avid Media Composer ma i software per l’editing sono in continua sperimentazione.


Partendo da questa tipologia base di Editing (da cui poi si sviluppano i processi più complessi di post produzione cinematografica) possiamo produrre prodotti audiovisivi per tutti i tipi di finalità (pubblicità, sport, comunicazione, intervista, documentario..) e quindi alla portata di tutti.
L’ambiente Apple e Windows ci permettono ampie modalità creative e di lavoro per offrire prodotti moderni, dinamici ed accattivanti. Generalmente il nostro team di occupa anche della realizzazione delle riprese poiché sicuramente i metodi di inquadratura , i movimenti ect.. fanno la differenza del prodotto. Inutile ovviamente sottolineare che questa tipologia di lavoro necessita l’utilizzo di attrezzature e computer sempre performanti e di ultima generazione.

Ovviamente abbiamo parlato di editing con timeline in ambito Digitale ma siamo in grado di proporvi anche montaggi partendo dalla conversione di pellicole video analogiche (VHS, hi8, super8..) così i vostri ricordi non andranno persi ma altresì verranno arricchiti. Attraverso vari procedimenti infatti riportiamo in digitale i video su nastro e pellicola e da qui elaboriamo il tutto.

Parliamo di PP intendendo l’ambiente cinematografico soprattutto per la produzione di Filmografie (la nostra società ha esordito per la PP nel film serie cinematografica 2021 “Cybernetic Genesis – la guerra tra i due mondi” genere Fantasy Action Fantascienza per la regia di Anna Morelli) attraverso vari step descritti in breve:

  • Montaggio (attraverso tecniche digitali)
  • Creazione effetti speciali visivi (attraverso tecniche di animazione digitale)
  • Aggiunta effetti sonori (tramite rumorista o nel nostro caso tramite la cattura dei suoni oppure Digital free sound)
  • Realizzazione doppiaggio o voce fuori campo
  • Formazione tramite missaggio della colonna sonora
  • Color correction
  • Color gradient

Passaggi descritti molto in breve ma che in realtà necessitano il doppio del tempo speso per la realizzazione delle riprese e sicuramente sono aspetti determinanti per la buone resa filmografica.

Ovviamente per buona resa di post p. Occorre anche un’ottima matrice di qualità video. La nostra società predilige riprese 4k/FullHD realizzate con utilizzo di attrezzature e sistemi per il cinema quali Crane, Slider, Dolly, Fly Cam, Drone, Steadycam