Con il termine Vfx come tutti saprete, indichiamo i vari processi con cui un’immagine viene creata e/o modificata.
Le fasi per arrivare a questo tipo di elaborazioni sono molteplici e possono differire a seconda di una creazione sia fuori dal contesto di una ripresa live action e sia come nel nostro caso, da riprese live ma con tecniche greenscreen. Ovviamente la nostra società utilizza gli avanzati programmi di elaborazione sia in ambiente operativo Windows e sia Apple Macintosh a seconda dei processi da dover elaborare.
In questa pagina riporteremo alcuni effetti speciali realizzati appunto partendo da contesti diversi. Ovviamente parlando di effettismi si indica in realtà un mondo infinitamente vasto e più o meno complesso. Si possono realizzare infatti “semplici” bagliori oppure complessi panorami 3D ect.. quindi il budget cambia notevolmente a seconda delle ore di lavoro e complessità delle operazioni necessarie.
Gli effetti di cui ci occupiamo nascono direttamente in pre-produzione e produzione, NON sono effetti visivi studiati e modificati con l’utilizzo di software per il disegno grafico, modellazione animazione. Sono piuttosto effetti speciali realizzati sul set attentamente pianificati e scenografati generalmente con lo stesso team che collabora strettamente in post p. Al fine di un’ottima sincronia. L’aspetto infatti difficile dei Vfx consiste nel fatto di renderli il più realistici possibile in relazione proprio al contesto dell’intera scena girata.
Ovviamente tutto il mondo di effettismi, necessità anche un ottimo contorno di computer graphics lighting, texturing, color CORRECTION/GRADIENT, rendering i quali aspetti includono a loro volta una miriade di sfaccettature ed esecuzioni da dover applicare.
Alcune nostre elaborazioni sono state realizzate anche con la tecnica del Digital Compositing ossia la combinazione di elementi visivi provenienti da fonti separate.
L’illusione che tutti questi elementi siano parti della stessa scena non è una tecnica così scontata.