Gli effetti speciali sonori fanno parte di un altro importante lavoro all’interno di una produzione e sicuramente un’aspetto molto significativo. La bellezza della resa dei suoni è proprio quando lo spettatore viene catturato dalla totalità della scena sentendosi coinvolto ed emozionato senza in realtà decifrare la miriade di effetti sonori utilizzati (tranne nel caso propriamente voluto in cui un suono deve emergere particolarmente). I suoni si differenziano infatti in:
La nostra produzione non cura la realizzazione degli effetti sonori attraverso la registrazioni dei suoni da fonti originali (tranne nel caso di suoni di background relativi a natura) , ma piuttosto si occupa dell’elaborazione degli effettismi che vanno a fondersi con le tracce audio esistenti.
Generalmente ci occupiamo di presa diretta e non doppiaggio anche se ove le riprese lo consentono, registriamo in studio sorgenti audio migliori da sostituire all’originale.
Lavoriamo prevalentemente con Adobe Audition che ci permette di utilizzare equalizzatori, eco, riverberi, flanger, correzione del pitch ed altri effetti creativi che il programma mette a disposizione; dando quindi anche una buona resa alla registrazione eseguita in presa diretta.
Possiamo registrare fino a 6 tracce grazie a Z.H6 coadiuvato ovviamente da microfoni sia ambientali che direzionali a seconda del tipo di sound da dover registrare ed anche dalla tipologia della location in cui ci troviamo nonché eventualmente, da condizioni metereologiche (ovviamente per la presa diretta).
In studio invece si preferisce la registrazione con microfoni a condensatore.
Chiaramente tutto eseguito con minuzia e attenzione, registrato in DOLBY DIGITAL SYSTEM, cercando di mixare tutte le varie tracce audio che generano la sorgente audio di un filmato, controllando con la massima attenzione di non generare mai i famosi CLIPPING AUDIO (picchi distorsione audio).